Art. 76 e 76 –BIS del Codice di Deontologia Medica

licenziato dalla FNOMCEO in data 15 dicembre 2017, Roma
(sostituisce l’art. 76 del Codice di Deontologia Medica 2014)

TITOLO XVI - Medicina potenziativa ed estetica

Art. 76 – Medicina potenziativa

Il medico, sia in attività di ricerca, sia quando gli siano richieste prestazioni non terapeutiche ma finalizzate al potenziamento delle fisiologiche capacità fisiche e cognitive dell’individuo, opera nel rispetto e a salvaguardia della dignità dello stesso in ogni suo riflesso individuale e sociale, dell’identità e dell’integrità della persona e delle sue peculiarità genetiche nonché dei principi di proporzionalità e di precauzione.

Il medico acquisisce il consenso informato in forma scritta avendo cura di verificare, in particolare, la comprensione dei rischi del trattamento. Il medico ha il dovere di rifiutare eventuali richieste ritenute sproporzionate e di alto rischio anche a causa della invasività e potenziale irreversibilità del trattamento a fronte di benefici non terapeutici ma potenziativi.

Art. 76 – BIS – Medicina estetica

Il medico, nell’esercizio di attività diagnostico-terapeutiche con finalità estetiche, garantisce il possesso di idonee competenze e, nell’informazione preliminare al consenso scritto, non suscita né alimenta aspettative illusorie, individua le possibili soluzioni alternative di pari efficacia e opera al fine di garantire la massima sicurezza delle prestazioni erogate.

Gli interventi diagnostico-terapeutici con finalità estetiche rivolti a minori o a incapaci si attengono all’ordinamento.

Stampa

OMCeO Valle d'Aosta

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
Regione Autonoma Valle d'Aosta

Tel 0165/32953
Fax 0165/31134
Email segreteria@omceo.vda.it

PEC segreteria.ao@pec.omceo.it


Orario di apertura al pubblico

orologioLunedì, mercoledì e venerdì
dalle h.10.00 alle h.12.30
 
Martedì - giovedì
dalle h.13.00 alle h.16.30

Servizi riservati ai Medici

ricerca anagrafica1
fai in med
 
Dynamed Plus

Dentistry & Oral Sciences Source